STORIA DI UN SOGNO

Giugno 2006: don Renzo e Giuliana parlano per la prima volta di questa ipotesi  e nell’autunno insieme a  Giorgio si prepara la bozza di progetto per la ristrutturazione di un appartamento di proprietà della Parrocchia in via Jori, nella delegazione di Genova Rivarolo.

Nella primavera del 2007 si   ottiene l'autorizzazione della A.S.L. ma l`assemblea del condominio  non approva la proposta della creazione di un asilo nido. Nell’estate del 2007 con don Renzo si valuta la possibilità di sfruttare l'ultimo piano dell'Istituto Divina Provvidenza (ex orfanelle) ma il 10 ottobre 2007 don Renzo muore prima di firmare la  nuova richiesta di autorizzazione alla A.S.L. che verra’ poi  firmata da don Vincenzo.

Il progetto si ferma in attesa dell'arrivo del nuovo Parroco; intanto si viene a conoscenza di un bando di concorso della Regione per la assegnazione di fondi per la ristrutturazione di asili nido. Nel marzo 2008: don Gianni viene nominato Parroco e, messo a conoscenza del progetto, lo approva prontamente.

La Regione pubblica il bando con scadenza 30 aprile 2008, ci si attiva per presentare la domanda, mentre l'Istituto Divina Provvidenza concede in comodato d'uso gratuito i locali.

Il 29 aprile 2008 i Gruppi di Volontariato Vincenziano di Genova accettano di presentare a nostro nome la domanda in Regione e solo un giorno dopo, il 30 aprile 2008, la domanda viene presentata in tempo utile in Regione.

Venerdi 13 giugno 2008  la Regione Liguria pubblica in Gazzetta l’ approvazione della nostra domanda e la concessione di un contributo per la ristrutturazione dell`asilo nido di euro 91.000 (novantunomila).

Dopo lunghe trafile burocratiche i lavori hanno avuto inizio e sono terminati nel settembre 2009. Il 10 ottobre, secondo anniversario della morte di don Renzo, il Micronido è stato finalmente inaugurato e il 7 marzo 2010 ha iniziato concretamente la propria attività.

Home page